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08 Apr

HOYA ND & Pola e Stealth Gear Gradual

Ho già dedicato un paio di post all’uso e a semplici test dei filtri, e questo è il continuo degli altri due precedenti, e per una questione di ordine li ho divisi in più post singoli, così da rendere una lettura più facile e ordinata!
Ricapitoliamo: i filtri sono delle particolari dispositivi capaci di migliorare il risultato dei nostri scatti o di applicare alle nostre degli effetti utilissimi raggiungibili (forse) solo in postproduzione.
Tra i filtri che un fotografo dovrebbe avere sempre con se nel corredo dovrebbero esserci almeno un Polarizzatore e un UV, quest’ultimo più che altro per prevenire graffi alla lente frontale…o almeno così viene usato.
Nel mio corredo, oltre ai filtri “sfumati” e ND della Lee Filters, presentati nel post precedente, troviamo anche un Hoya ND 3-400, un Hoya Polarizzatore e uno sfumato Stealth Gear con relativo innesto!

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18 Mar

Lee Filters SW150 per Nikkor 14-24mm f/2.8

Ultimamente ho arricchito il mio corredo di alcuni filtri fotografici che credevo potessero servirmi, e devo ammettere che ho notato con sorpresa che non solo solo oggetti superflui, ma sono invece decisamente utili e sotto certi punti di vista necessari, sia al miglioramento dello scatto, che all’ampliamento della creatività che nel ridurre alcune fasi di postproduzione.
I filtri sono generalmenti di due tipi, a viti e a lastrina o “P”: i filtri a vite si avvitano nella parte frontale dell’ottica e sono i più semplici, ed esistono di diverse dimensioni in base al tipo di lente usata (il cui passo è generalmentescritto sotto l’ottica stessa), ma in alcuni casi possono creare dei problemi di vignettatura specie se ne accopiamo più di uno; quelli a lastrina sono filtri quadrati o rettangolari che si infilano in una (o più) apposita guida a sua volta collocata su un adattatore quadrato fissato tramite un anello sulla parte frontale dell’ottica, e questo sistema risulta in alcuni casi particolarmente utile: vediamo ora in questo post il kit Lee SW150, nel post sucecssivo analizzero gli altri filtri.

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06 Feb

Nikkor 14-24mm f/2.8: finalmente i filtri!

Per chi possiede un Nikkor 14-24mm f/2.8 G ED N Nikon, utilizzare filtri è stato sempre un problema: la lente sferica frontale e il paraluce incorporato non permettono di usare filtri a vite ne filtri ad attacco P con vetrino, proprio per l’assenza di una filettatura su cui sessare i filtri o il portafiltri.

Finlamene, sono arrivate in commercio diverse soluzioni, dedicate a questo tipo di lenti, come alcune ottice Samyang, Sigma, Tokina, Canon e ovviamente il Nikkor 14-24mm f/2.8, ma preparatevi all’esborso di non poche centinaia di euro purtroppo.

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27 Lug

Elicotteri e droni per fotografia aerea

Ultimamente si sente tanto parlare di fotografia aerea con strumenti radiocomandati, di droni, elicotteri con supporti stabilizzati, di servizi fotografici di moda e matrimoni realizzati con mezzi a pilotaggio remoto: io coltivo questa passione da più di un anno e ho pensato di fare un piccolo articolo.
Diciamo che io ho iniziato più che altro solo per passione e voglia di costruirmi un elicottero e imparare a pilotarlo, successivamente è arrivata la voglia di metterci sopra una GoPro e ancora dopo è arrivato un esacottero – o più comunemente “drone” – ma trovare un mezzo da imparare a pilotare e usare un mezzo er riprese aere sono due aspetti differenti che presentano costi e problematiche differenti.

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24 Lug

Coronado SolarMax II 60 DS con DKM41

Finalmente ho fatto i primi test al Coronado SolarMax II 60 Double Stack accoppiato con la camera Imaging Source DMK41 e devo ammettere di essere molto soddisfatto di questa accoppiata.
La prima impressione del SolarMax è fantastica, l’uso in visuale è emozionante, il Sole che ad occhio nudo è impossibile da guardare e con un normale filtro Astrosolar appare come un disco grigio con qualche puntino, con il Coronado diventa incredibile: si notano tutti i dettagli della Cronosfera e dell’attività magnetica del Sole e regolando l’Etalon si vedono nitidamente tutti i dettagli superficiali e le protuberanze che lo rendono uno degli oggetti celesti più spettacolari.
La DMK41 è il modello con la risoluzione più alta della serie DMK, questo è molto utile per avere scatti in buona risoluzione, anche se i frame acquisiti dalla videocamera sono solo 15fps, mentre le camere con diagonale più piccola, arrivano anche a 30fps, quindi più performanti con seeing cattivo…ovviamente non è che sia un gran problema, con una elaborazione più accurata i risultati sono lo stesso molto buoni.

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03 Giu

Grazie al forum di Juzaphoto

Sono un membro attivo dello Juza Forum da circa un anno e mezzo, e far parte di quella comunità è stata una cosa che mi ha aiutato molto a migliorare la mia tecnica fotografica e il mio senso critico verso i miei scatti e quelli degli altri.
Ogni settimana vengono pubblicati decine e decine di scatti da tutti gli utenti, dai neofiti a quelli più esperti, e tutti possono commentare e dare il loro giudizio, o magari anche suggerimenti e consigli su come migliorare, e poi ogni settimana viene anche scelta la migliore foto per ciascuna sezione.
Questa settimana, per la prima volta è toccato a me…

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Copyright protection © Marco Equitani