Warning: is_readable(): open_basedir restriction in effect. File(/includes/fbwpml.php) is not within the allowed path(s): (/web/htdocs/www.marcoequitani.com/home/:/tmp:/dev/shm) in /web/htdocs/www.marcoequitani.com/home/wp-content/plugins/facebook-for-woocommerce/includes/Integrations/Integrations.php on line 61

Warning: is_readable(): open_basedir restriction in effect. File(/includes/Integrations/Bookings.php) is not within the allowed path(s): (/web/htdocs/www.marcoequitani.com/home/:/tmp:/dev/shm) in /web/htdocs/www.marcoequitani.com/home/wp-content/plugins/facebook-for-woocommerce/includes/Integrations/Integrations.php on line 61
Riconoscimenti alle mie foto – Marco Equitani Nature and Weather Photography

Riconoscimenti alle mie foto

Eddy9000 / Senza categoria / / 0 Comments / Like this

Come tutti gli altri fotografi o appassionati di fotografia – o almeno credo – anche a me piace mostrare agli altri i miei scatti migliori, mettermi in competizione, ricevere critiche, consigli ed essere giudicato!
Oggi per fare questo sono disponibile diverse opzione: ci sono i social network come Facebook, dove sebbene i commenti siano decisamente poco professionali, sono comunque un buon trampolino di lancio per le proprie foro; siti più tecnico/fotografici come 500px, Flikr e i vari forum, dove si ricevono complimenti e cretiche concrete e tanti suggerimenti utili per migliorare; concorsi fotografici online, uno dei miei preferiti è l’Oasis Photo Contest; e in ultimo mostre/concorsi fotografici in luoghi pubblici!

Da quando mi sono appassionato alla fotografia la prima scelta che ho fatto, oltre a quella dei social network come Facebook dove postavo le foto solo per il gusto di farlo, è stato trovare un buon forum: il mio primo forum è stato lo Juza Forum, soprattutto perchè sono un fan delle sue foto e poi ho scoperto persone con un grande talento che mi hanno dato preziosi suggerimenti e sono diventiti anche dei buoni amici oggi!

Sullo Juza Forum ebbi il mio primo riconoscimento, dove una delle mie foto macro che ritraeva una Rotschildia lebeau inca, è stata selezionata come foto della settimana…piccolo riconoscimento ma deciamente molto gradito!

dsc_0272

Anche all’Oasis Photo Contest ho avuto delle piccole soddisfazioni partecipando a tre edizioni del concorso, 2010, 2011 e 2012: nel 2010 avevo inviato solo un paio di foto che non risultarono tra quelle selezionate: nel 2011 e nell’ultima edizione del 2012 ho avuto in semifinale rispettivamente due e tre foto che avevo inviato, ed erano anche pochi i fotografi a cui avevano scelto più di due foto.
Chiaramente essendo un concorso internazionale e con molti professionisti capaci di creare delle vere e proprie opere d’arte non sono arrivato a premi, ma essere stato semifinalista per due anni di seguito con cinque foto è sicuramente un gran risultato per me, risultato che mi stimola a continuare, a provarci ancora e fare sempre meglio!

Lo scorso anno invece si è svolta a Montefiascone la prima manifestazione fotografica della zona organizzata da Forza Creativa (www.forza-creativa.it): non potevo ovviamente mancare anche se era il mio primo concorso non-virtuale che facevo quindi ho cercato di esporre le foto migliori che riguardavano quella specifica tematica, ossia “Borghi e paesaggi della Tuscia”.
Arrivai alla fine della manifestazione come il fotografo che aveva ricevuto più voti dal pubblico con la mia foto del fulmine su Bolsena, presente nella gallery “Temporali”, ma non andai a premi perchè poi bisognava sottoporsi anche al verdetto della giuria, ma è stata sicuramente una grande soddisfazione sapere che in molti avevano apprezzato la mia foto!
Quest’anno si è svolta la seconda edizione della stessa mostra e concorso, ed ho avuto l’onore di arrivare a premi e tra l’altro di prendermi anche il più “alto” dei premi quello di “Vincitore Assoluto del Concorso” con una delle mie foto più recenti realizzata tramite i famosi filtri Lee di cui tanto parlo sul blog in questo periodo!

dsc_3929

La foto sopra mostra le barche fotografate poco dopo il tramonto in condizioni di buona luminosità, ed è stata molto apprezzata dal pubblico e dai giurati, cosi come altre foto che avevo proposto che hanno suscitato particolare interesse del pubblico, per questo – credo – ho pututo ricevere questo premio!
Ovviamente ringrazio l’organizzazione Forza Creativa e Fabio Notazio (il Presidente dell’associazione) per avermi inviato a partecipare e per i bei tre premi ricevuti: una stampa su tela della foto vincitrice, una splendida targa e un buono sconto di 150€ in un noto negozio di Viterbo…chissà, il Nikon GP-1 ce lo protrei farei!?

dsc1973

In questo video sono presenti anche le altre meritevoli foto che sono arrivate sul podio, invito infatti tutti a vederlo perchè le foto che sono arrivate “a punti” meritavano veramente di essere premiate!

Un altro evento importante si è svolto a Bolsena la scorsa estate in occasione del Bolsena Photo Festival, in cui un gruppo di fotografi ha esposto le proprie foto in alcuni locale di Bolsena, creando un percorso fotografico interessante e organizando l’esposizione a proprio piacimento: io mi sono presentato con diverse foto, allestite semplicemente su un pannello con il nome di “Inside Nature”:

dsc1975

Ho saputo dai gestori del locale che molti visitatori si sono fermati a visionare le foto ed hanno espresso dei commenti molto positivi, quindi anche questo è stato sicuramente qualcosa che mi ha riempito di gioia e che mi ha dato lo stimolo a continuare!

Ringrazio gli organizzatori di tutti gli eventi, virtuali e non, gli organizzatori del Bolsena Photo Festival, tutta l’Associazione Forza Creativa di Montefiascone e in particolare il suo Presidente Fabio Notazio, e spero di poter gareggiare di nuovo insieme ad altri appassionati fotografi!

Copyright protection © Marco Equitani