Articoli

30 Dic

Tornado Alley 2014

Fin da piccolo sono stato sempre affascinato dai temporali, dalla pioggia e dai fulmini, quando c’era anche una piccola tempesta io stavo sempre affacciato alle finestre cercando qualche volta di scattare al volo delle foto ai fulmini, ma sfortunatamente, senza successo.
Il mio approccio alla fotografia è avvenuto grazie alla passione per i fenomeni atmosferici: mi regalarono infatti una Minolta 404si a pellicola che fu la mia prima reflex con la quale scattavo foto ai temporali, formazioni nuvolose particolari, un cielo minaccioso, un bel tramonto, ma senza un minimo di tecnica o composizione, scattavo così, tanto per il gusto di farlo ma purtroppo all’epoca non c’erano la memory card, e il conto per lo sviluppo di pellicole da 36 era salato!
Io mi affacciavo sempre sul balcone quando sentivo dei tuoni, mi limitavo ad ammirarli, ma poi nel lontano 1996, non ricordo esattamente il periodo, fece la sua prima uscita al cinema Twister, un film diretto da Jan de Bont con Bill Paxton e Helen Hunt: quando ho visto la locandina del film fuori il cinema non avevo neanche capito che quello che si vede nell’immagine è un tornado, e ad essere sinceri non sapevo neanche cosa fosse un tornado, ero convito che questo film fosse un thriller/horror e ho deciso di andare a vederlo dato che sono sempre stato un amante del genere.

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16 Ott

Lake Bolsena project: Timelapse Trailer

Pochi giorni fa ho fatto l’upload del mio primo timelpase, e per l’evenienza ho realizzato un trailer, una versione molto short, di un lavoro che sto portando avanti da un anno e che quando sarà finito, regalerà – spero – un quadro ampio e affascinante del Lago di Bolsena e della sua campagna.
Era circa un anno fa quando i sono avvicinato per la prima volta al mondo del timelapse anche in questo caso la scoperta è stata del tutto casuale: guardando sempre Pianeta Terra di BBC, vedevo spesso scene di riprese notturne dove si vedeva la volta celeste muoversi o riprese di piante che crescevano di qualche metro in meno di 5 secondi, ovviamente pensavo che si trattassero di apposite e sofisticate strumentazioni che solo BBC ha risorse per comprarle.
Poco dopo ho visto Life, sempre di BBC, e alla fine del bluray ci stava la possibilità di accedere ai contenuti extra e vedere il “dietro le quinte”, e questo mi ha aperto un mondo perchè veniva spiegato quasi completamente come era stata realizzata una sequenza della durata di un anno nella vita reale che a video durava pochi secondi, e tutto con tanto di movimento su un carrello…come veniva fatto?

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06 Apr

Stormchasing Nella Tornado Alley

“Era il lontano 1996 quando andai al cinema a vedere Twister…” credo che ogni articolo, racconto o la prefazione di un libro di uno Storm Chaser inizi in questo modo, ed è così che inizierò anche io questo breve articolo, parlando della scintilla che ha fatto esplodere questa passione.
Come premesso, nel 1996 andai al cinema a vedere Twister, ma non avevo idea di cosa fosse.
All’epoca non c’era Youtube per vedere i trailer, al massimo c’era Ciak ma bisognava anche guardargli all’orario giusto e io non lo facevo mai.
Ricordo però che all’epoca venivano lasciate sempre delle piccole locandine in formato cartolina nei bar per pubblicizzare il film al cinema e dalla locandina sembrava fosse addirittura un film horror! Infatti, detto tra noi, il tornado sullo sfondo non è proprio chiarissimo, ma non è questo il momento di mettere in dubbio il gusto del grafico che all’epoca realizzò la locandina!

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23 Mar

Un pò di treppiedi e teste

Volevo fare oggi una brevissima carrellata di alcuni oggetti fondamentali in fotografia, come treppiedi e teste.
In questi anni ho avuto modo di provarne svariati, anche di alcuni amici, ma mi soffermerò su quelli che usso attualmente e che per il tipo di foto che faccio sono, a mio avviso, l’ideale.
La scelta di treppiedi e teste dipende da diverse cose, il tipo di fotografia, il carico da sopportare, la facilità di trasporto, viaggi e anche il tipo di setup di scatto: quest’ultima cosa può sembrare strana, la vedremo meglio dipo parlando del Gitzo.

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15 Mar

Dalla D700 alla D800E

La D700 è stata la prima reflex digitale con la quale ho inziato ad approcciare seriamente al mondo della fotografia, prima di questa fotocamera utilizzavo una D70 ereditata, poi ho deciso di passare al Full Frame che mi ha decisamente aperto un mondo, il passaggio da D70 a D700 è stato fantastico, sia per le grandi novità introdotte a livello elettronico e meccanico, sia per quanto riguarda il sensore che oltre ad essere FX aveva una straordinaria gamma dinamica e una resa ad alti ISO impensabile prima d’ora, teneva molto bene il passo con la D3 (anche se ci stavano notevolo differenze) e è diventata una reflex che mi ha veramente dato tanto, tante conoscenze e tante soddisfazioni.
Quando è uscita la D800 sono arrivate poi anche tante critiche, e io non mi sono inizialmente interessato, dato che molto spesso mi trovo a scattare ad ISO elevati, e un sensore da 36Mpix sicuramente gestisce meno il rumore alle alte ISO rispetto ad uno da 12Mpix: ho provato infatti la D800 con luce artificiale, ottima risoluzione, buona nitidezza, resa alle alte ISO scarsina sopra i 2000, qualità dell’immagine al crop un pò “spalamata” quindi non mi ha suscitato molto interesse.

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19 Dic

LEE Filters SW150 II

Circa un anno fa c’eravano lasciati con il problema dei riflessi durante l’utilizzo dei filtri Lee su Nikkor 14-24mm f/2.8 ED utilizzando il kit SW150, e avevo proposto una soluzione al problema utilizzando una “lastra” di legno sagomata appositamente costruita per schermare la luce in ingresso dalla parte posteriore e dai lati; questa soluzione, economicissima e decisamente pratica si è dimostrata per un momento efficace ma poi il problema è riapparso, e riappare quando uso in parallelo tre filtri, due filtri Lee ND o GRAD e un filtro Hitech ND 1.2.
Ora il problema va affrontato sotto due aspetti: c’è il problema dei flares e il problema dei riflessi agli angoli, e dico da subito che uno è risolvibile mentre per l’altro sembra che non ci sia una soluzione.
Iniziamo da quello risolvibile, i riflessi agli angoli: quando si mette un solo filtro, il sistema escogitato in passato con una “lastra” di multistrato verniciato appositamente progettata sembra risolvere il problema, ma fallisce quando invece si usa più di un filtro.

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08 Ott

Flash Macro: Nikon vs Canon

Nella fotografia macro, come in altri campi, l’illuminazione riveste un ruolo molto importante soprattutto perchè stiamo riprendendo oggetti molto piccoli e dobbiamo cercare di ritrarli nel modo più naturale possibile…una macro scarsamente o mal illuminata è sicuramente una pessima macro!
Per gusto personale, quando scatto con il Sigma 180mm o il Nikkor 60mm cerco sempre di mettermi in buoni condizioni di illuminazione naturale, magari alzando di 1-2 stop le ISO o usare dei pannelli riflettenti per gestire solo la luce ambiente: questo approccio generalmente offre dei buoni risultati, soprattutto quando abbiamo la possibilità di impostare bene lo scatto, sia a livello di setup della fotocamera che di location.

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03 Set

LEE Filters SW150 I

Come descritto ampiamente nei post precedenti, ho da poco acquistato un kit portafiltri per il mio Nikkor 14-24mm f/2.8, e tra Lucroit e Lee, per comodità (avendo un negozio Lee a Roma) ho scelto il Lee.
Vedendo il modo in cui è costruito devo emmettere che il Lee essendo metallico è decisamente più robusto del Lucroit, che almeno all’apparenza sembra fatto di policarbonato (ovviamente credo, non lo ho mai provato, quindi potrei sbagliarmi!), e poi mi piaceva anche di più il sistema di montaggio, molto professionale; un’altra cosa positiva del Lee SW150 è il fatto che con altri 80€ è possibile comprare accessori che consentono di usare il sistema su tutte le altre lenti, quindi questo comporta un notevole risparmio sui filtri dato che basta acquistarli una volta sola…ci sono ovviamente Pro e Contro sui due sistemi, ma ho già ampiamente discusso la cosa nei post precedenti che vi invito a leggere!

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01 Set

ASIA – un film di Andrea Pozzi

Il mio primo e serio approccio alla fotografia risale al 2008, quando decisi di mettere da parte lo scatto occasionale e studiare la vera tecnica, cercando di creare scatti sempre più ricercati e con sempre meno errori che spesso da neofita si possono commettere…fu l’anno in cui mi iscrissi allo Juza Forum!
Dopo mesi passati ad analizzare le foto degli altri cercando di imitarne la tecnica e sbirciando tra i preziosi commenti che i fotografi esperti facevano agli scatti di altri fotografi, decisi di postare una delle mie foto nella sezione “Paesaggio”: si trattava di uno scatto panoramico, unione di tre scatti, della nostra Via Lattea dove la parte centrale corrispondeva più o meno allo Zenit.

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27 Giu

Riconoscimenti alle mie foto

Come tutti gli altri fotografi o appassionati di fotografia – o almeno credo – anche a me piace mostrare agli altri i miei scatti migliori, mettermi in competizione, ricevere critiche, consigli ed essere giudicato!
Oggi per fare questo sono disponibile diverse opzione: ci sono i social network come Facebook, dove sebbene i commenti siano decisamente poco professionali, sono comunque un buon trampolino di lancio per le proprie foro; siti più tecnico/fotografici come 500px, Flikr e i vari forum, dove si ricevono complimenti e cretiche concrete e tanti suggerimenti utili per migliorare; concorsi fotografici online, uno dei miei preferiti è l’Oasis Photo Contest; e in ultimo mostre/concorsi fotografici in luoghi pubblici!

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Copyright protection © Marco Equitani