Articoli

14 Apr

Tornado Alley – Parte IV

Eddy9000 / Senza categoria / / 0 Comments

Ed eccoci di nuovo qua, il mese di Maggio è alle porte, la primavera meteorologica è cominciata da tempo e sta iniziando ora a far sentire subito i muscoli, sia in territorio italiano con temperature abbastanza calde (soprattutto rispetto all’anno precedente) e conseguenti bei temporali termoconvettivi su tutta la fascia alpina e appenninica, ma anche negli Stati Uniti il suo arrivo non è passato inosservato, dove nelle ultime settimane sia le Great Plains e che la Dixie Alley (la zona più a est della Tornado Alley) sono state interessate da fenomeni temporaleschi decisamente intensi e la conta dei tornado per il 2017 è già arrivata ad oggi a 543 (anche se le carte non sono aggiornate), una partenza quasi da record che molti chaser americani non hanno tardato a sottolineare, sperando ovviamente di non dover scontare poi questo a fine Maggio.
Read more

25 Ott

Tornado Alley 2016 4K

Eddy9000 / Senza categoria / / 0 Comments

Il timelapse Horizon 4K non è stato il primo lavoro che ho fatto appena rientrato dalle Plains, prima di tutti come al solito provvedo alla scrematura e alla sistemazione delle foto, e quest’anno il lavoro è stato lungo perchè ho dovuto seperare le foto singole da quelle realizzate in sequenza per il timelapse, mentre i video stavano ancora al loro posto divisi cronologicamente nelle loro cartelle in attesa.

Mi sono subito messo a lavoro per realizzare il timelapse – una procedura complesse e lunga lavorando con questi formati – quando poi ho visto che sui social uscivano molti video e foto del tornado di Dodge City KS del 24 Maggio, e dato che noi eravamo li, seppur un pelino lontani dalla scena, ho interrotto un momento il lavoro su Horizon 4K e mi sono dedicato alla realizzazione di un breve video di poco più di tre minuti, per raccontare come è stata per noi quella giornata.

Read more

10 Ott

Horizon 4K : a Tornado Alley timelapse

Eddy9000 / Senza categoria / / 0 Comments

Si è conclusa il 4 Giugno 2016 la nostra terza esperienza nelle Grandi Pianure americane a caccia di temporali e tornardo, e ancora una volta siamo tornati a casa con un bagaglio pieno zeppo di ricordi emozionanti e tante foto da quei luoghi stupendi.
Come già ampiamente discusso nel precedene articolo, il programma di quest’anno prevedeva la raccolta di materiale per la realizzazione di un timelapse, di un documentario e di altri mini-clip da pubblicare saltuariamente, ma purtroppo almeno per questa stagione bisogna rinunciare al documentario.
Quest’anno la gestione completa del viaggio era completamente in mano mia e di Stefano, quindi io e lui dovevamo guidare, fare da navigatore, prenotare motel, analizzare i modelli, scattare foto, raccogliere video e molto altro, quindi gestire tutta l’attrezzatura per fare tutto con due sole mani in quelle situazioni frenetiche è stato molto difficile.

Read more

18 Apr

Tornado Alley – Parte III

Eddy9000 / Senza categoria / / 0 Comments

Era il 06 Aprile del 2014 quando stavo scrivendo l’articolo dove annunciavo la mia futura (e prima!) partenza per il gli Stati Uniti a caccia di temporali e tornado nella Tornado Alley, ed era 10 Maggio 2015 quando sempre su questo blog scrivevo che sarei partito di nuovo per una seconda avventura nella Plains: ebbene oggi è il 18 Aprile 2016 e scrivo questo breve articolo perché mi sto preparando a partire di nuovo – esattamente tra un mese – per la terza volta, verso la sconfinate pianure del midwest americano!
È stato un anno lungo nel quale io e Stefano abbiamo avuto un bel po’ da fare perché, a differenza delle passate stagioni, quest’anno non partiremo insieme al Tornado Tour, ma abbiamo organizzato un nostro team e cercheremo di affrontare le Great Plains in modo diverso insieme ad altri ragazzi che si sono uniti a noi: Allessandro Dondi, Andrea Nasuti e Marco Zinelli!
Abbiamo preso questa decisione per diverse ragioni, sia per cercare di realizzare un progetto che abbiamo chiamato Horizon, e ciò non sarebbe stato possibile ovviamente con un tour dove si deve rispettare un le volontà e le necessità di tutti quanti, e sia perché vorremmo approcciare alla caccia in un modo diverso dando più spazio a foto e video ed alle bellezze naturali extra-caccia!

Read more

19 Feb

SmallHD 501 vs Atomos Ninja Assassin

Eddy9000 / Senza categoria / / 0 Comments

In questo articolo racconterò brevemente la mia esperienza con questi due piccolo gioiellini, accessori fondamentali durante lo shooting, sia come semplici strumenti di monitoraggio che come recorder esterni avanzati.
In realtà il titolo dell’articolo può portare ad un pò di confusione, scrivere infatti “SmallHD 501 vs Atomos Ninja Assassin” è una pura scelta estetica per suscitare maggiore curiosità, ma trattandosi di prodotti simili ma non uguali e con usi fondamentalmente diversi, parlare di una “sfida” tra loro è impossibile, per questo mi limiterò a descriverli e raccontarveli entrambi.
A prima vista i prodotti si differenziano solo in dimensioni, lo SmallHD 501 è piccolo e compatto mentre il Ninja Assassin si presenta grande e massiccio e molto vistoso grazia alla gomma protettiva esterna, ma all’interno invece si nascondono componenti molto diversi: lo SmallHD 501 nasce come display di monitoraggio con diverse funzioni avanzate che poi vedremo, mentre il Ninja Assassin oltre ad assolvere la stessa funzione dello SmallHD 501, è anche un registratore capace di registrate fino a 4K Prores 4:2:2 10-bit su HDD/SSD da 2,5″.
Da questo brevissimo confronto capiamo subito che si tratta di prodotti molto differenti tra di loro, ma analilzziamoli in dettaglio:

Read more

27 Dic

Doppietta Sony : α7SII e α7RII

Eddy9000 / Senza categoria / / 0 Comments

Il 28/10/2015 avevo pubblicato un articoletto sulla nuova Sony α7SII, ma a distanza di un poco più di un mese è arrivata anche la α7RII ed ho avuto modo di poterle provare in tandem e fare qualche scatto con questi due bei giocattolini.
Sony questa volta ha veramente fatto le cose in grandi, per il marchio giapponese il 2015 è stato un anno di prodotti incredibilmente perfomarti che stanno avendo un grandissimo successo sul mercato e stanno – a mio avviso – mettendo un pò in crisi le grandi case come Nikon e Canon che sono almeno 10 anni indietro sul mondo mirrorless.
Non mi soffermerò molto sulle caratteristiche e le differenze di queste due fantastiche mirrorless, bensì cercherò di concentrarmi sui loro pregi e difetti e capire come fare a scegliere di comprare una α7SII piuttosto che una α7RII e viceversa.

Read more

22 Dic

Sony PWX-FS5 4K con sensore Super 35

Eddy9000 / Senza categoria / / 0 Comments

La Sony PXW-FS5 4K con sensore Super 35 è la nuova piccola bestiolina di casa Sony presentata all’ultimo IBC 2015 ed ora finalmente è arrivata tra le mie mani.
Disposibile in due versioni, solo corpo o con ottica 18-105mm f/4: quest’ottica possiede zoom motorizzato (6x), stabilizzazione interna, apertura fissa f/4 e didicata esclusivamente a sensori APS-C e Super 35mm.
Il corpo della videocamera è molto leggero e compatto, se poi viene rimosso il grip laterale e l’impugnatura superiore le dimensioni sono veramente ridotte, così come il peso: tutto questo fa della FS5 una camcorder molto comoda da essere trasportata e usata anche su droni.
Il corpo della FS5 pesa solamente 850g, diventano poi 2200g se aggiungiamo l’otica in dotazione, la maniglia superiore con il display e l’impugnatura laterale, mentre le dimensioni solo corpo sono circa 111 x 128 x 172 mm, quindi, come già detto, si capisce da subito che è un prodotto molto valido per essere trasportato.
La FS5 non è una videocamera eccellente solo per peso e dimensioni, ma anche per funzionalità di ripresa che possiamo descrivere in una sola parola: 4K!

Read more

28 Ott

La nuovissima Sony α7sII

Eddy9000 / Senza categoria / / 0 Comments

Finalmente è arrivata, appena uscita dall’IBC 2015, la bellissima e nuova di zecca Sony α7s II, il top di gamma attuale, insieme alla splendida Sony α7R II , del mondo delle mirrorless!
Questa nuova mirrorrless riprende molto delle linee dalla versione precedente, anche se saltano subito all’occhio delle migliorie solo tenendola in mano, ancor prima di accenderla: il design come detto non è molto diverso dalla precedente ma, oltre al diverso posizionamento di alcuni tasti, le dimensioni sono leggermente diverse anche se in larghezza e altezza parliamo di millimetri, quello che è importante è in profondità, dove trovaimo 12,1 mm in più, e questo perchè il grip è molto più sporgente e la presa infatti risulta da subito essere più sicura, e questa la trovo veramente una cosa fantastica perchè l’impugnatura deve essere solida senza stare ad utilizzare accessori di terze parti.
Vediamo le differenze nel dettaglio…

Read more

28 Ott

Gitzo GT2541 e Gitzo GH2781QR

Eddy9000 / Senza categoria / / 0 Comments

Gitzo è un eccellente marchio italiano che produce teste e treppiedi fotografici di qualità superiore, da sempre alla ricerca di nuove tecnologie e di materiali all’avanguardia.
Scoprii Gitzo nel 2010 e l’anno successivo decisi di prendere il Basalt 3830 di cui ho già parlato nel blog, fantastico treppiedi in fibra di Basalto, un composito molto all’avanguardia che offre prestazioni eccezionali e che come peso si piazza tra l’Alluminio e la fibra di Carbonio.
Quando devo muovermi nella mia zona uso quasi sempre il Basalt, ma quando viaggio, se mi porto dietro la mirrorless uso il Manfrotto BeeFree in Carbonio, per la reflex invece ho sempre usato un Benro A2580T in Alluminio con la testa Benro B-0 che toglievo dallo slider Shootools, un treppiedi solido e stabile e che ha sempre lavorato bene, ma ultimamente con l’arrivo degli slider ho notato che il Benro aveva qualche carenza, faceva molto bene il suo lavoro ma non offriva una grande stabilità quando la pensante reflex stava a fine corsa, così ho deciso di cercare una valida soluzione da viaggio che offrisse quindi elevata trasportabilità ma allo stesso tempo elevata capacità di carico, qundi solidità.
Ho inizato subito a cercare e ho puntato direttamente sul sito della Gitzo, senza osservare altre marche, sicuro di trovare quì quello che cercavo anche perchè volevo accoppiarci anche una testa migliore e di questa casa non le avevo mai testate: inizio subio a cercare tra la sezione Mountainer e trovo subito quello che è il treppiedi più adatto a me, il GT2541 in fibra di Carbonio, mentre tra le varie teste a sfera la Basalt GH2781QR è quella che piace di più.

Read more

12 Ott

Tornado Alley 2015 short-film

Eddy9000 / Senza categoria / / 0 Comments

A fine Maggio è terminata anche la seconda avventura nelle Grandi Pianure americane, un’altra stagione emozionante e più generosa della precedente con un bellissimo tornado nella campagna a nord di Canadian, nel Texas, che ci ha offerto gli ultimi eccezionali scatti prima della partenza.
Purtroppo ogni volta che si parte non si sa mai quante supercelle si riuscirranno a cacciare e soprattutto quante (e se…) se ne formeranno, il tempo a nostra disposizione è breve e gli spostamenti molto lunghi, e mancare un tornado è a volte questioni di una manciata di minuti o di secondi; lo spazio nelle Plains è così vasto che il 90% del lavoro è capire quale sarà il target migliore, e in caso di errore o variazione repentina delle condizoni meteo è quasi sempre tardi per tornare indietro.
Ci siamo trovati molto spesso in zone di ottimo target che hanno solo regalato delle supercelle incapaci però di generare un tornado, mentre magari a 800 miglia di distanza, una situazione marginale è riusciata ad offrire uno spettacolo migliore, quindi bisogna anche avere una buona dose di fortuna per portare a casa un buon risultato.

Read more