Articoli

25 Nov

Le mie prime impressioni sulla Sony A7RIII

Eddy9000 / Senza categoria / / 0 Comments

Qualche giorno fa ho ricevuto la mia nuovissima Sony A7RIII, dopo aver venduto ovviamente il modello precedente con il quale ho condiviso dei momenti bellissimi e che a sua volta mi ha regalato molte soddisfazioni.
Avere in mano un prodotto nuovo e di questo livello è sempre una grande emozione, anche il solo unboxing è un momento particolare, perché sai che stai per scoprire un prodotto nuovo top di gamma che ti regalerà sicuramente tante emozioni durante le sessioni fotografiche.
Questo è stato anche un prodotto che è arrivato velocissimo sul mercato, ricordo che quanto uscirino A7SII e A7RII i tempi furono molto più lunghe e le attese interminabili, per non parlare della FS5K con la quale avevo quasi perso le speranze, in questo caso invece tempi brevissimi, annunciata, dopo un mese o poco più già pronta sul mercato e in vendita da diversi negozi con garanzia Sony Italia, quindi già questo è un motivo per essere contenti!

Read more

21 Nov

Il nuovo ZhiYun Crane 2 Follow Focus

Eddy9000 / Senza categoria / / 0 Comments

Ed eccoci quà, i grandi acquisti di questi giorni stanno pian pianino arrivando, nell’attesa di ricevere e testare la nuova Sony A7RIII, mi è arrivato giusto ieri il Crane 2 versione con Follow Focus di ZhiYun, azienda che in pochi anni si è piazzata tra le top per quanto riguarda gli handheld gimbal, ossia gimbal da mano, diciamo più portatili rispetto ai vari fratelli maggiori Ronin, Movi ecc.
La ZhiYun ha fatto subito piazza pulita dei vari concorrenti minori, io avevo infatti un Feiyutech MG ma devo dire che ormai il Crane per quanto riguarda i gimbal è il più famoso della rete e anche il più apprezzato dagli utilizzatori; certo ce ne sono altri di ottimo livello, mi viene in mente adesso il Tilta che è un altro prodotto top e anche molto raffinato, l’unica differenza sta nel prezzo, perchè la ZhiYun riesce a proporre attrezzature di alto livello ad un prezzo più basso di quello della concorrenza…almeno per ora è così, poi sicuramente anche lei farà la fine di Huawei!

Read more

14 Apr

Tornado Alley – Parte IV

Eddy9000 / Senza categoria / / 0 Comments

Ed eccoci di nuovo qua, il mese di Maggio è alle porte, la primavera meteorologica è cominciata da tempo e sta iniziando ora a far sentire subito i muscoli, sia in territorio italiano con temperature abbastanza calde (soprattutto rispetto all’anno precedente) e conseguenti bei temporali termoconvettivi su tutta la fascia alpina e appenninica, ma anche negli Stati Uniti il suo arrivo non è passato inosservato, dove nelle ultime settimane sia le Great Plains e che la Dixie Alley (la zona più a est della Tornado Alley) sono state interessate da fenomeni temporaleschi decisamente intensi e la conta dei tornado per il 2017 è già arrivata ad oggi a 543 (anche se le carte non sono aggiornate), una partenza quasi da record che molti chaser americani non hanno tardato a sottolineare, sperando ovviamente di non dover scontare poi questo a fine Maggio.
Read more

25 Ott

Tornado Alley 2016 4K

Eddy9000 / Senza categoria / / 0 Comments

Il timelapse Horizon 4K non è stato il primo lavoro che ho fatto appena rientrato dalle Plains, prima di tutti come al solito provvedo alla scrematura e alla sistemazione delle foto, e quest’anno il lavoro è stato lungo perchè ho dovuto seperare le foto singole da quelle realizzate in sequenza per il timelapse, mentre i video stavano ancora al loro posto divisi cronologicamente nelle loro cartelle in attesa.

Mi sono subito messo a lavoro per realizzare il timelapse – una procedura complesse e lunga lavorando con questi formati – quando poi ho visto che sui social uscivano molti video e foto del tornado di Dodge City KS del 24 Maggio, e dato che noi eravamo li, seppur un pelino lontani dalla scena, ho interrotto un momento il lavoro su Horizon 4K e mi sono dedicato alla realizzazione di un breve video di poco più di tre minuti, per raccontare come è stata per noi quella giornata.

Read more

10 Ott

Horizon 4K : a Tornado Alley timelapse

Eddy9000 / Senza categoria / / 0 Comments

Si è conclusa il 4 Giugno 2016 la nostra terza esperienza nelle Grandi Pianure americane a caccia di temporali e tornardo, e ancora una volta siamo tornati a casa con un bagaglio pieno zeppo di ricordi emozionanti e tante foto da quei luoghi stupendi.
Come già ampiamente discusso nel precedene articolo, il programma di quest’anno prevedeva la raccolta di materiale per la realizzazione di un timelapse, di un documentario e di altri mini-clip da pubblicare saltuariamente, ma purtroppo almeno per questa stagione bisogna rinunciare al documentario.
Quest’anno la gestione completa del viaggio era completamente in mano mia e di Stefano, quindi io e lui dovevamo guidare, fare da navigatore, prenotare motel, analizzare i modelli, scattare foto, raccogliere video e molto altro, quindi gestire tutta l’attrezzatura per fare tutto con due sole mani in quelle situazioni frenetiche è stato molto difficile.

Read more

18 Apr

Tornado Alley – Parte III

Eddy9000 / Senza categoria / / 0 Comments

Era il 06 Aprile del 2014 quando stavo scrivendo l’articolo dove annunciavo la mia futura (e prima!) partenza per il gli Stati Uniti a caccia di temporali e tornado nella Tornado Alley, ed era 10 Maggio 2015 quando sempre su questo blog scrivevo che sarei partito di nuovo per una seconda avventura nella Plains: ebbene oggi è il 18 Aprile 2016 e scrivo questo breve articolo perché mi sto preparando a partire di nuovo – esattamente tra un mese – per la terza volta, verso la sconfinate pianure del midwest americano!
È stato un anno lungo nel quale io e Stefano abbiamo avuto un bel po’ da fare perché, a differenza delle passate stagioni, quest’anno non partiremo insieme al Tornado Tour, ma abbiamo organizzato un nostro team e cercheremo di affrontare le Great Plains in modo diverso insieme ad altri ragazzi che si sono uniti a noi: Allessandro Dondi, Andrea Nasuti e Marco Zinelli!
Abbiamo preso questa decisione per diverse ragioni, sia per cercare di realizzare un progetto che abbiamo chiamato Horizon, e ciò non sarebbe stato possibile ovviamente con un tour dove si deve rispettare un le volontà e le necessità di tutti quanti, e sia perché vorremmo approcciare alla caccia in un modo diverso dando più spazio a foto e video ed alle bellezze naturali extra-caccia!

Read more

19 Feb

SmallHD 501 vs Atomos Ninja Assassin

Eddy9000 / Senza categoria / / 0 Comments

In questo articolo racconterò brevemente la mia esperienza con questi due piccolo gioiellini, accessori fondamentali durante lo shooting, sia come semplici strumenti di monitoraggio che come recorder esterni avanzati.
In realtà il titolo dell’articolo può portare ad un pò di confusione, scrivere infatti “SmallHD 501 vs Atomos Ninja Assassin” è una pura scelta estetica per suscitare maggiore curiosità, ma trattandosi di prodotti simili ma non uguali e con usi fondamentalmente diversi, parlare di una “sfida” tra loro è impossibile, per questo mi limiterò a descriverli e raccontarveli entrambi.
A prima vista i prodotti si differenziano solo in dimensioni, lo SmallHD 501 è piccolo e compatto mentre il Ninja Assassin si presenta grande e massiccio e molto vistoso grazia alla gomma protettiva esterna, ma all’interno invece si nascondono componenti molto diversi: lo SmallHD 501 nasce come display di monitoraggio con diverse funzioni avanzate che poi vedremo, mentre il Ninja Assassin oltre ad assolvere la stessa funzione dello SmallHD 501, è anche un registratore capace di registrate fino a 4K Prores 4:2:2 10-bit su HDD/SSD da 2,5″.
Da questo brevissimo confronto capiamo subito che si tratta di prodotti molto differenti tra di loro, ma analilzziamoli in dettaglio:

Read more

27 Dic

Doppietta Sony : α7SII e α7RII

Eddy9000 / Senza categoria / / 0 Comments

Il 28/10/2015 avevo pubblicato un articoletto sulla nuova Sony α7SII, ma a distanza di un poco più di un mese è arrivata anche la α7RII ed ho avuto modo di poterle provare in tandem e fare qualche scatto con questi due bei giocattolini.
Sony questa volta ha veramente fatto le cose in grandi, per il marchio giapponese il 2015 è stato un anno di prodotti incredibilmente perfomarti che stanno avendo un grandissimo successo sul mercato e stanno – a mio avviso – mettendo un pò in crisi le grandi case come Nikon e Canon che sono almeno 10 anni indietro sul mondo mirrorless.
Non mi soffermerò molto sulle caratteristiche e le differenze di queste due fantastiche mirrorless, bensì cercherò di concentrarmi sui loro pregi e difetti e capire come fare a scegliere di comprare una α7SII piuttosto che una α7RII e viceversa.

Read more

22 Dic

Sony PWX-FS5 4K con sensore Super 35

Eddy9000 / Senza categoria / / 0 Comments

La Sony PXW-FS5 4K con sensore Super 35 è la nuova piccola bestiolina di casa Sony presentata all’ultimo IBC 2015 ed ora finalmente è arrivata tra le mie mani.
Disposibile in due versioni, solo corpo o con ottica 18-105mm f/4: quest’ottica possiede zoom motorizzato (6x), stabilizzazione interna, apertura fissa f/4 e didicata esclusivamente a sensori APS-C e Super 35mm.
Il corpo della videocamera è molto leggero e compatto, se poi viene rimosso il grip laterale e l’impugnatura superiore le dimensioni sono veramente ridotte, così come il peso: tutto questo fa della FS5 una camcorder molto comoda da essere trasportata e usata anche su droni.
Il corpo della FS5 pesa solamente 850g, diventano poi 2200g se aggiungiamo l’otica in dotazione, la maniglia superiore con il display e l’impugnatura laterale, mentre le dimensioni solo corpo sono circa 111 x 128 x 172 mm, quindi, come già detto, si capisce da subito che è un prodotto molto valido per essere trasportato.
La FS5 non è una videocamera eccellente solo per peso e dimensioni, ma anche per funzionalità di ripresa che possiamo descrivere in una sola parola: 4K!

Read more

28 Ott

La nuovissima Sony α7sII

Eddy9000 / Senza categoria / / 0 Comments

Finalmente è arrivata, appena uscita dall’IBC 2015, la bellissima e nuova di zecca Sony α7s II, il top di gamma attuale, insieme alla splendida Sony α7R II , del mondo delle mirrorless!
Questa nuova mirrorrless riprende molto delle linee dalla versione precedente, anche se saltano subito all’occhio delle migliorie solo tenendola in mano, ancor prima di accenderla: il design come detto non è molto diverso dalla precedente ma, oltre al diverso posizionamento di alcuni tasti, le dimensioni sono leggermente diverse anche se in larghezza e altezza parliamo di millimetri, quello che è importante è in profondità, dove trovaimo 12,1 mm in più, e questo perchè il grip è molto più sporgente e la presa infatti risulta da subito essere più sicura, e questa la trovo veramente una cosa fantastica perchè l’impugnatura deve essere solida senza stare ad utilizzare accessori di terze parti.
Vediamo le differenze nel dettaglio…

Read more