Lake Bolsena project: Timelapse Trailer

Eddy9000 / Senza categoria / / 0 Comments / Like this

Pochi giorni fa ho fatto l’upload del mio primo timelpase, e per l’evenienza ho realizzato un trailer, una versione molto short, di un lavoro che sto portando avanti da un anno e che quando sarà finito, regalerà – spero – un quadro ampio e affascinante del Lago di Bolsena e della sua campagna.
Era circa un anno fa quando i sono avvicinato per la prima volta al mondo del timelapse anche in questo caso la scoperta è stata del tutto casuale: guardando sempre Pianeta Terra di BBC, vedevo spesso scene di riprese notturne dove si vedeva la volta celeste muoversi o riprese di piante che crescevano di qualche metro in meno di 5 secondi, ovviamente pensavo che si trattassero di apposite e sofisticate strumentazioni che solo BBC ha risorse per comprarle.
Poco dopo ho visto Life, sempre di BBC, e alla fine del bluray ci stava la possibilità di accedere ai contenuti extra e vedere il “dietro le quinte”, e questo mi ha aperto un mondo perchè veniva spiegato quasi completamente come era stata realizzata una sequenza della durata di un anno nella vita reale che a video durava pochi secondi, e tutto con tanto di movimento su un carrello…come veniva fatto?

Molto semplice, una reflex scattata a ripetizioni dei fotogranni che poi venivano montati in sequenza al pc (nel loro caso le cose erano molto più complicate!), così ho capito come venivano fatte le tanto ambite riprese notturne e accelerate, da questo momento in poi mi sono messo a studiare seriamente la tecnica e ho iniziato a frequentare i forum dedicati, come TimeLapseItalia, dove ho ricevuto moltissimi aiuti.
Deciso anche a trovare il modo di avere un movimento nelle sequenze, mi metto subito alla ricerca di slider validi e possibilmente Made in Italy, e dopo una attenta valutazione decisi che il Kit Camera Slider One 150 di Shootools era quello perfetto per me.

Come si vede dalle foto (mi scuso ovviamente per il copyright penoso, ma sono stato soggetto a furto foto sul mio sito solo per non aver inserito il copyright, il tutto ovvaiamente non da nerd di Facebook, ma da delle importanti testate giornalistiche che hanno usato la mia foto per degli articoli sui droni!) lo strumento è composto da uno slider di 150cm dove agli estremi sono serrati i piedini e viene messa in tensione la cinghia di trasmissione, al centro ci sta un un piatto con 4 ruote sul quale viene installato il motore da 9rpm (viene fornito uno aggiuntivo più veloce per carrellate video!) e la testa su cui serrare la fotocamera; il computer di gestione invece si collega alla reflex e al motore, in questo modo può gestire spostamento e scatto per comporre un timelapse in movimento.

Si tratta di uno strumento veramente valido, fornito di molti accessori, tra cui borse di trasporto e che mi ha subito dato grande soddisfazioni.
Detto questo, ad un anno quasi da questo acquisto, vi mostro il mio primo video realizzato interamente a Bolsena sul lago e nella campagna circostante sia con lo slider che senza.
Il video ha già avuto molto successo, nel mio piccolo, ho avuto buone visualizzazioni su Youtube e anche molto commenti piacevoli nei vari forum e social network, quindi ho deciso di inserirlo anche nel mio sito perchè dopo tanto penare è bello vedere un progetto che si realizza: per adesso sono circa 6000 scatti a almeno 35 ore di lavoro al computer e di rendering.
Buona visione e spero che il video sia di vostro gradimento, e vi do appuntamento col video completo entro la fine dell’inverno 2015…per chi volesse vederlo su Youtube e non su Vimeo può cliccare sul LINK!!!

Bolsena Lake from Eddy9000 on Vimeo.

Copyright protection © Marco Equitani